giovedì 22 maggio 2008

Sosseri's ansuers

Non è bellissima l'allitterazione di esse? Comunque questa è la nuova sezione di domande di livello internazionale in cui io faccio le domande e voi potete rispondere dai commenti o proporre altre domande.

Le domande non sono stupide... e quelle che sono stupide dovranno essere interpretate in modo che abbiano un senso intelligente e profondo... un po' quello che succede con Ungarretti, Montale, Dante e tutta questa gente!

La prima domanda è importante e mi affligge da lungo tempo:

Perché è stata cambiata la parola negro con nero (nettamente più offensiva in quanto identifichiamo con un colore questa gente) mentre non abbiamo cambiato ad esempio la parola ebreo, dal momento che anch'essa ha assunto con il Nazzismo un connotato negativo? in negro abbiamo tolto una consonante per togliere negatività alla parola... perché non chiamarli EBEI?

8 commenti:

MarcoDDi ha detto...

Negro deriva dall'inglese portoghese e italiano che deriva da niger che significa identico.Mentre in inghilterra e portogallo questa parola veniva usata in maniera dispregiativa e anche per chiamare gli schiavi (vedi,lavorare come un negro),la lingua italiana ha deciso,giustamente,di cambiare il tipo di nome.La parola nero non viene ritenuta razzista.Il termine ebreo si riferisce ad un popolo e non ad una razza (es. Europea,Africana,Asiatica...ecc),è come dire cambiamo da italiani ad itani.... ....ciao

Samulo ha detto...

oltre al fatto che nazismo si scrive con una zeta XD ok la cosa era voluta, immagino....ma cosi fa brutto, cambialo


cmq è uno dei tuoi post piu stupidi(senza offesa, ma stavolta hai cagato fuori dalla tazza)

Laura Girolami ha detto...

concordo con sam, veramente stupido cm post.
e invece grazie a marcoddì per aver scritto quelle informazioni, nn le sapevo, bravo marco!

Sosseri ha detto...

Ma c'é un errore perché, anche se tutto il resto è vero, non è come se chiamiamo gli Italiani Itani: esiste l'Italia, ma non l'Ebreia

Anonimo ha detto...

Il termine "Negro" deriva dal latino NIGER e significa "di colore nero". In italiano, portoghese, spagnolo e nella maggior parte delle lingue europee (neolatine) la parola "Negro" identificava gli uomini appartenenti alla razza dei Negroidi (uno dei quattro gruppi umani fondamentali). In italiano ha assunto senso dispregiativo solo a causa dell'assonanza con il termine NIGGER (inglese) usato in senso esclusivamente denigratorio.
Attualmente si usano i termini "nero", "di colore" o "afroamericano" soprattutto perché il senso comune affibbia alla parola "negro" un valore offensivo e razzista.
:P

MarcoDDi ha detto...

Esiste la Giudea.
Anche se è stata creata,secondo me,in modo ingiusto,ma esiste.
Sono un popolo.

MarcoDDi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sosseri ha detto...

comunque le risposte ci sono state quindi la nuova rubrica del blog ha funzionato alla perfezione! siete forti e acculturati, vi stimo molto!