giovedì 9 aprile 2009

Il Matterello Tentatore

La riflessione parte da una storia vera. L'altro giorno cercavo un matterello da regalare. Entrato in un negozio, salutata la negozianta, chiesto il matterello mi fu risposto: "Ma sai, sfusi questo periodo non ce ne abbiamo. Ce l'abbiamo solo insieme alla macchina per fare il pane. Adesso sotto Pasqua i matterelli non li trovi. Forse dopo Pasqua..." e convenzioni varie tipo grazie, auguri, saluti... . 

Qual'è la cosa strana?! preoccupa il fatto che la gente compri soltanto insieme alla macchina per fare il pane il matterello (dato che non serve con la macchina in questione!!!), ma il problema più grande è "sotto Pasqua i matterelli non li trovi". Perché?! in che senso?! cos'ha il matterello che non gli permette di vivere in armonia con questa importante festività?

La prima cosa che ho pensato è: sarà un gioco di parole, una battuta... non si trova la gente mattarella (=mattacchiona) sotto Pasqua, nel senso che la Pasqua è un periodo di riflessione. Poi ho pensato che una negozianta non fa battute di questo tipo continuando a guardarti seriamente come se non stesse scherzando.

Ho capito, il problema doveva essere più a fondo: non il matterello in sé quanto il Matterello Tentatore, è lui che è in contrasto con la Pasqua. Comperare un Matterello Tentatore a Pasqua è come cadere in tentazione, cedere al piacere e perciò al Dimonio.

Ma perché, che rappresenta il matterello? Chi è questo Matterello Tentatore?! Bé un significato potrebbe essere connesso al legno della croce...  due matterelli fanno una croce di legno (è come se io donassi ad una persona risorta dopo essere morta in una sedia elettrica due pezzi di legno che montati danno una sedia, o ad una persona sopravvissuta ad un impiccamento una corda, sarebbe di cattivo gusto!!!). Se fosse così però non si dovrebbero trovare neanche i cucchiai di legno o le forchette di legno, ma essendo uno scienziatio ho controllatio e non è così.

Un altro motivo può essere legato all'omosessualità e i 40 giorni nel deserto. Un uomo solo nel deserto senza nulla da fare in questi tempi potrebbe cedere alla tentazione del Mattarello Tentatore. Se fosse così però non si potrebbe comperare quasi niente ( da scope a banane, da cucchiaioni o forchettone col manico cilindrico a vibratori)...

Perché allora è così trasgressivo cercare un Matterello nel periodo Pasquale? Bé, magari voi speravate in una conclusione divertente e costruttiva, ma a questo non trovo risposta e cedo alla tentazione di lasciarvi senza risposta.

Un unico consiglio: la Pasqua si avvicina ed il matterello nei negozi con lei. Non restate soli, non fermatevi al buio, non date le spalle al mondo. 
FATE SEMPRE ATTENZIONE AL MATTERELLO TENTATORE!


Nessun commento: