sabato 20 settembre 2008

Donategli tutto ma non il mio breil!

Ciao a tutti e ben trovati! ahahah sto diventando vecchio!

L'argomento che sto per affrontare è molto serio... quindi preparatevi ad assistere ad una cosa molto strana che accade pochissime volte: sto per assumere un atteggiamento serio!

Ieri ho fatto la prima donazione di sangue all'Avis e, come potete notare, sono ancora vivissimo... e questa è già una bella cosa!

Che cos'è l'Avis? E' una associazione di persone che donano il sangue. Vi chiederete perché donare il sangue? Se non sapete veramente che senso ha donare ve lo spiego subito... per chi lo sa e potrebbe farlo ma ancora non dona uno sguardo di disprezzo da parte mia!

Per quasi tutti gli interventi chirurgici vengono usate molte sacche di sangue (da un trapianto a una semplice operazione al prontosoccorso!), ma per fare un litro di sangue un donatore impiega più di due donazioni (sarebbe a dire minimo 6 mesi per un maschio e 1 anno per una donna). A macerata il numero dei donatori è trobbo basso rispetto al "fabbisogno di sangue"! Il sangue poi non si può creare in laboratorio, bisogna quindi affidarsi alla buona volontà della gente. Ma perché ci sono pochi donatori? a questa domanda non saprei rispondere perché infondo per fare una donazione ci vogliono 10 minuti ogni 3 mesi o ogni sei mesi a seconda che siate uomini o donne, perciò al massimo 40 minuti ogni anno! E comunque vi assicuro che non fa affatto male! Io ho una paura smodata (e ingrasso il termine difficilissimo che ho usato!) per le siringhe ma fidatevi, un pizzicotto fa molto più male (e non lo dico per ingigantire le cose)! Poi sappiate che il centro Avis non sta solo a Macerata, sta anche qui intorno: Monte Granà, Monte Fà, Citanò, ... se non sete Pistacoppi non doete venì glio ogni òrda! L'unica cosa è che dopo la donazione siete un po' stanchi... ma sarà la scusa per non studiare e non fare niente di impegnativo (per i lavoratori ve da una giornata libera!). E per gli scrocconi, sappiate che se mangia e beve gratis!

Tornando a noi, scegliere se donare o non donare è come chiedersi se siano più importanti 10 minuti o una vita! infatti donare è un attimo, ma potrebbe essere necessario per salvare una persona. Quindi mettetevi una mano sulla coscenza e con l'altra iscrivetevi all'Avis perché, come spero che avete capito, ogni goccia di sangue è importantissima e può fare la differenza!

3 commenti:

Carlo Nardi ha detto...

E bravo Alessando. Ogni tanto una cosa seria va scritta. Aderisco con il tuo appello, anche perchè qualche litro l'ho dato volentieri anch'io finora.

Carlo Nardi ha detto...

Cioè, aderisco al tuo appello. Mi scuso per la lingua

Sosseri ha detto...

Grazie Carlo... era tanto che non ricevevo un complimento da te!