lunedì 11 febbraio 2008

ITALIA SNI, ITALIA NSO

E se uno Svizzero ti dice Italiano pizza spaghetti mandolino mafia mamma sai chi c'è è arrivato il merendero tu non puoi salvarti il sedere con una stupida canzoncina divertente dulle barzellette, perché tu non sei Elio. La maggior parte delle persone parte allora con la solita storiella dell'Impero Romano: "Si, perché noi eravamo i più forti, noi POTENZA, noi mondo intero" e "Cesare!".

Come mi ha ripetuto anche oggi mamma: "Se ti dico di lavarti le mani, non mi puoi dire che te le sei già lavate ieri subito prima di andare in bagno!".

Ma proviamo a capire: Come facevamo ad essere così potenti?

Semplice, eravamo noi gli innovatori, quelli che stavano avanti a tutti. Gli altri ci vedevano avanti, irraggiungibili! I Romani crearono qualcosa di completamente nuovo (dopo aver avviato una civiltà sulle basi di quella Graca), un nuovo stato basato sulle arti e sui valori, veramente innovativo e avanti per quel periodo.

Trovata la forma ideale Roma si continua a sviluppare e sviluppare... ma niente di nuovo, rimane sui suoi passi. E' questo l'errore, la civiltà nuova finisce per rimanere vecchia, e da innovatrice diventa tradizionalista e STATICA! La ripresa del modello dell'impero Romano Fascista funziona benissimo finché si tratta di rimettere a nuovo l'Italia: è un modello che si basa sui valori e sull'ordine, sul rispetto dell'autorità e sul Nazionalismo. A suo modo è anche un modello molto dinamico... Ma è anacronistico, basato su qualcosa di antico, che nel mondo del capitalismo moderno no ti permette di andare avanti!

Cosa deve fare dunque l'Italia?

Prima c'è da partire da un altro punto: COSA STA FACENDO L'ITALIA?! L'Italia sta facendo quello che si dice di non fare alla prima lezione di qualunque corso di Scacchi: imitare le mosse dell'altro. Facendo così l'Italia rimane sempre indietro, ed è così stupida da mettersi addirittura a copiare gli errori! E' come se una volpe, in mancanza di altro, aspetta che un altro animale provi le uniche bacche che ci sono lì vicino, e non aspetti per vedere le conseguenze, se siano velenose o meno! Così fa l'Italia: ha visto che fuori c'è la moda dei Froci, allora in Italia tra qualche anno (o mese) i normali saranno quelli froci, è stato scopert il modo de fa i figli sensa l'uso dell'uomo, e adesso esce la moda anche in Italia, sta uscendo anche quella dei tre genitori poi... stessa storia con l'aborto e tante altre idee brillanti! Se volete sapere come andrà a finire se nessuno fa niente leggete 1984 di Orwell o Brave New World!

Ma noi, che ci vogliamo mascherare la pura realtà o almeno vogliamo tentare di cambiarla proviamo a vedere cosa si può fare! Per come la vedo io, un corridore che sta dietro de 2 chilometri su una maratona de 4 chilometri, e sa che non può recuperare gli altri perché le sue capacità sono basse, dovrebbe partecipare a (o creare) una nuova gara all'istante e cambiare il circuito con quello che gli è più vantaggioso. Chi gli starà vicino vedrà il suo percorso più vantaggioso e parteciperà alla sua gara, e così via con tutti gli altri. Il maratoneta, se continuerà su questa strada si troverà nettamente avvantaggiato. Deve fare in modo però che la sua nuova traiettoria non lo costringa a rimanere isolato se fosse inpraticabile. Parlando come se magna: l'Italia imitando gli altri resta indietro perché è lenta e li imita inconsapevolmente. Per tornare la potenza di un tempo deve tornare la guida facendo quello che ha fatto 2000 anni fa, quello che ha fatto anche la Gran Bretagna nel 1500 e quello che ha fatto l'America nel '900: deve diventare l'innovatrice, ma deve anche ricordare che se facesse cose sbagliate, non deve precludersi l'opportunità di tornare indietro, diversamente da quello che sta facendo. Il problema però è che all'Italia non gliene frega assolutamente niente di fare di testa sua... basta pensare che non paga la ricerca! uno stato che non punta sul futuro non può far altro che seguire inconsapevolmente quelli che c'ha davanti!

Ma tanto c'è il governo che ce assicura che miglioreremo...

Comunque, detto fra noi, quest'articolo me lo immaginavo meglio, è veramente brutto e noioso. Non lo leggete e riguardatevi quello vecchio che è molto più corto e divertente!

1 commento:

paolinoilbufo ha detto...

meno male che silvio ce